Messaggio di errore

Strict warning: Only variables should be passed by reference in custom_preprocess_page() (linea 38 di /home/cblascon/public_html/sites/all/themes/custom/template.php).

bel libro 2009

Relazione della giuria

Grazie al risultato positivo del concorso 2003, il centro del bel libro ascona ha invitato nuovamente legatori e creatori di libri di tutto il mondo per realizzare rilegature innovative, conferendo così allo sviluppo del settore nuovi impulsi. 109 professionisti di 21 nazioni hanno accettato questa sfida. Le loro opere del «Metodo dell’amore e della morte del Cornet di Christoph Rilke» dimostrano la voglia di sperimentare ma testimoniano anche un grande rispetto per quest’opera. Il codice è così avanzato che rinnovi sono possibili solo occasionalmente. Tentativi innovativi si riconoscono in modo particolare al momento del congiungimento dei singoli strati come anche nell’unione dell’opera stampata con la rilegatura. Vengono utilizzati materiali come fili metallici, strisce in acetato oppure tubi di silicone. Tante soluzioni flessibili e/o senza colla sono possibili. La giuria è rimasta im- pressionata dalle sensazioni che molti libri trasmettono, rallegrandosi per l’impressione poetica che alcune opere sprigionano. I cinque membri della giuria hanno valutato ogni opera singolarmente e autonomamente. Si sono basati su 16 criteri che riguardano la tecnica, creatività e funzionalità innovativa, assegnando un punteggio dallo 0 al 10. Ottantanove opere hanno così trovato posto con immagine nel catalogo e potevano essere ammirate durante cinque esposizioni in Svizzera ed in Germania. Per la loro qualità straordinaria e la loro innovazione sottile, cinque di queste opere sono state premiate con il premio innovativo «bel libro ’09». Dei partecipanti tra i 22 ed i 79 anni, due terzi erano donne.

Jury bel libro 09


Vincitori

Jana Kaden
, Germania
Materiale di rilegatura = copertina in plastica con la progettazione grafica, scritturale, sul retro. Le copertine sono ancorati con gli elementi creativi delle cuciture.
Tecnica di rilegatura = Legatura senza colla su matasse in plastica con filo da imbastire

Jana Kaden - bel libro 09

Veronika Schäpers
, Giappone
Materiale di rilegatura = copertine doppie e flessibili in plastica, collegati con piccoli magneti, nelle copertine sono inserite le matasse della cucitura.
Tecnica di rilegatura = Legatura senza colla su matasse in plastica incassate, imbastite con fili di nylon

Veronika Schaepers - bel libro 09

Jeannine Schneider, 
Svizzera
Materiale di rilegatura = materiale con tessuto ricucito. Parzialmente imbottito. Meccanismo di chiusura del coperchio con magneti integrati.
Tecnica di rilegatura = Legatura senza colla con filo colorato

Jeannine Schneider - bel libro 09

Juliana Walker, 
Germania
Materiale di rilegatura = copertine di carta intrecciate con matasse imbastite. Questi elementi creativi passano attraverso tutto il libro.
Tecnica di rilegatura = Legatura senza colla con cinturini di pergamena sottili, comprese le copertine

Juliana Walker - bel libro 09

Nadine Werner, 
Germania
Materiale di rilegatura = Copertina di cartone rigato con rilievo sulla parte anteriore e nel coperchio anteriore. Meccanismo di chiusura del coperchio con magneti
Tecnica di rilegatura = Legatura senza colla con filo di acciaio inossidabile, compresa la copertina

Nadine Werner - bel libro 09

CBL-News

corsi individuali

La nostra docente è anche a disposizione per corsi individuali della durata di 1 – 5 giorni. Prezzi su richiesta. Data da concordare.

Fotos

Partner

Bubu Bookfactory, Mönchaltorf
Basler Buchbinder Verein, Basel
Raiffeisen Schweiz AG
Peyer Graphic AG, Lengnau
Winter & Company AG, Basel
Schmedt GmbH & Co, KG, Hamburg
Viscom, Bern
VSD, Bern
Fischer Papier, St. Gallen
Buchbinderei Grollimund AG, Reinach
Wolfau Druck AG, Weinfelden
KAPAG Karton + Papier AG, Muhen
Renfer AG Buchbinderei, Dübendorf
Buchbinderei Scherrer AG, Urdorf
Gramag Grafische Maschinen AG, Reiden
Chromos AG, Dielsdorf
Buchbinderei E. Keller AG, Wetzikon