Messaggio di errore

Strict warning: Only variables should be passed by reference in custom_preprocess_page() (linea 38 di /home/cblascon/public_html/sites/all/themes/custom/template.php).

Chi-siamo

La sezione Rilegatura e progettazione di libri offre a legatrici e legatori artigianali, grafici, restauratori ed interessati con qualifiche corrispondenti un forum di discussione e d’apprendimento di alto livello, stimolante e creativo tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello progettuale. I frequentatori dei corsi, possono specializzarsi secondo metodi e tecniche riconosciuti in campo internazionale, approfondire le competenze e le conoscenze, verificare le proprie capacità, trovare nuovi impulsi, confrontarsi con altri specialisti del ramo nonché sperimentare nuovi sistemi generalmente difficili da realizzare sul lavoro, associando la pratica creativa alla riflessione personale. Tutto questo in un ambiente disteso, lontano dallo stress professionale e dalla routine quotidiana, senza costrizioni di tempo e di prestazioni.

Modello ispiratore

Obiettivi / Visioni
Il centro del bel libro ascona si rivolge a persone che si appassionano allo strumento cartaceo ed alla rilegatura e progettazione di libri. L'obiettivo è quello di incoraggiare la creatività, di imparare le vecchie e nuove tecniche e di fornire una piattaforma per lo scambio reciproco.

Dal rapporto con il tradizionale libro ed il supporto di carta, vengono create delle opere d’arte nel settore della rilegatura e progettazione di libri. Nel restauro di libri e carta viene data la priorità allo sviluppo, tenendo conto delle tendenze scientifiche.

L’Associazione centro del bel libro ascona

L’Associazione centro del bel libro ascona (cbl) è patrocinatrice patrocinante della scuola professionale centro del bel libro ascona, riconosciuta e rinomata in campo internazionale, con le due sezioni, Rilegatura e progettazione di libri e Restauro di libri e carta. Obiettivo e scopo dell’Associazione, è il perfezionamento professionale ed il miglioramento delle qualifiche degli artigiani attivi in questi settori.

Membro presso il centro del bel libro ascona

Il cbl vive grazie a partecipanti motivati, direttori e docenti ospiti competenti, ed anche grazie alla sua reputazione e fama! Il centro è organizzato, strutturato ed amministrato da un’Associazione patrocinatrice patrocinante, l’Associazione centro del bel libro ascona.

Un’Associazione patrocinatrice forte, permette un programma di corsi attrattivo e variegato. Con la vostra iscrizione come socio, sostenete l’Associazione centro del bel libro ascona e quindi lo sviluppo professionale nel campo della carta, rilegatura e progettazione di libri e restauro di libri e carta.

La Fondazione centro del bel libro ascona

La Fondazione centro del bel libro ascona prevede la destinazione dei fondi ricevuti, allo sviluppo e al potenziamento tecnico e degli attrezzi dell’istituto professionale di Ascona, permettendo di lavorare in modo ottimale e attuale.

Su richiesta e dopo attenta verifica, gli interessati ai corsi possono essere sostenuti finanziariamente.

Storia

centro del bel libro ascona - Gli anni degli esordi

La storia del centro del bel libro asona inizia nel 1965 nel Passaggio San Pietro ad Ascona, con l’apertura della Legatoria artistica da parte di Josef Stemmle. L’imprenditore ha così voluto dare corpo all’idea di avvicinare il libro a un più ampio pubblico. Tre punti gli stavano particolarmente a cuore: il promovimento del libro in generale, l’incremento dell’interesse per il bel libro, curato anche nella forma, e la formazione continua degli specialisti.

Comitato

Il comitato guida l’Associazione e definisce il modello ispiratore. Il compito del comitato quale organo di controllo, comprende anche l’acquisizione di nuovi membri sostenitori, per poter assicurare un lavoro continuo alla scuola.

Commissione Tecnica

La commissione tecnica sostiene la gestione della scuola a tutti gli effetti. I membri della commissione, portano consigli e suggerimenti nei nuovi corsi e nelle attività. Vengono discussi i programmi dei corsi annuali ed i singoli compiti degli altri membri. Inoltre, la commissione tecnica serve come organo di monitoraggio. Nel 2015, la commissione tecnica è stata integrata nel comitato.

CBL-News

corsi individuali

La nostra docente è anche a disposizione per corsi individuali della durata di 1 – 5 giorni. Prezzi su richiesta. Data da concordare.

Fotos

Partner

Bubu Bookfactory, Mönchaltorf
Basler Buchbinder Verein, Basel
Raiffeisen Schweiz AG
Peyer Graphic AG, Lengnau
Winter & Company AG, Basel
Schmedt GmbH & Co, KG, Hamburg
Viscom, Bern
VSD, Bern
Fischer Papier, St. Gallen
Buchbinderei Grollimund AG, Reinach
Wolfau Druck AG, Weinfelden
KAPAG Karton + Papier AG, Muhen
Renfer AG Buchbinderei, Dübendorf
Buchbinderei Scherrer AG, Urdorf
Gramag Grafische Maschinen AG, Reiden
Chromos AG, Dielsdorf
Buchbinderei E. Keller AG, Wetzikon