Messaggio di errore

Strict warning: Only variables should be passed by reference in custom_preprocess_page() (linea 38 di /home/cblascon/public_html/sites/all/themes/custom/template.php).

Modello ispiratore

1. Organizzazione
Con il nome di “Associazione centro del bel libro ascona” (detta in seguito “centro”) è costituita un’Associazione ai sensi dell’articolo 60 segg. del Codice civile svizzero. Per il conseguimento del suo scopo, essa gestisce ad Ascona una scuola permanente di perfezionamento (detta in seguito “Scuola”). Per la copertura delle necessità finanziarie, è istituita una Fondazione centro del bel libro ascona (detta in seguito “Fondazione”).

2. Finalità e obiettivi
Il Centro promuove l'uso creativo dello strumento carta, la rilegatura di libri artigianali e creativa e di tutte le tecniche rilevanti. A tale scopo, gestisce una Scuola permanente di perfezionamento con le due sezioni “Rilegatura e progettazione di libri” e “Restauro di libri e carta”. Oltre a trasmettere le tecniche di rilegatura ed esecuzione tradizionali, la Scuola sviluppa moderni metodi di rilegatura artigianale e restaura carta e rilegature di libri. Il centro organizza corsi, conferenze e seminari orientati alla pratica. Inoltre, promuove concorsi ed esposizioni. Il centro sostiene le Associazioni professionali nella formazione di base e continua di specialisti nella rilegatura artigianale e trasmette le corrispondenti tecniche artigianali ad altre cerchie interessate.

3. Principio etico
A tutte le persone che frequentano il centro vengono offerti i migliori presupposti possibili per il proprio sviluppo, indipendentemente dall’origine, dal sesso o da altre condizioni.

4. Collaborazione
I rapporti del centro con tutti i gruppi interessati sono di tipo partenariale. Il suo stile di conduzione è cooperativo e partecipativo. Esso opera in base a obiettivi e concetti e crea le condizioni affinché gli obiettivi formulati possano essere attuati efficacemente.

5. Collaboratrici e collaboratori
Le collaboratrici e i collaboratori della Scuola sono esperti del ramo, con un’adeguata formazione nel campo della rilegatura progettuale e artigianale nonché nel restauro di libri. La Scuola attribuisce la massima importanza allo sviluppo professionale e umano nonché a una competente consulenza tecnica. Per quanto possibile, le competenze vengono delegate e viene dato spazio all’attività creativa e auto responsabile.

6. Finanziamento
Il centro si finanzia principalmente tramite le tasse dei corsi, i contributi dei membri e i contributi dei sostenitori. Il promovimento da parte della Confederazione e del Cantone Ticino nonché il sostegno della Fondazione contribuiscono affinché nessuno debba essere escluso dalla partecipazione ai corsi di perfezionamento per motivi economici.

7. Informazione pubblica
Il centro mantiene un contatto attivo con tutti i possibili gruppi di interlocutori e con l’opinione pubblica e promuove la collaborazione con esperti, istituti specializzati e altri enti. Esso comunica periodicamente e in modo efficace la sua offerta, avvalendosi di diversi vettori e informa così sulle attività e le novità.

8. Qualità
Il centro adempie la sua finalità orientato alle esigenze, efficace ed economico. La qualità delle sue prestazioni è sistematicamente verificata. Esso riconosce le esigenze in mutazione e reagisce di conseguenza; inoltre, promuove l’ulteriore sviluppo.

CBL-News

corsi individuali

La nostra docente è anche a disposizione per corsi individuali della durata di 1 – 5 giorni. Prezzi su richiesta. Data da concordare.

Fotos

Partner

Bubu Bookfactory, Mönchaltorf
Basler Buchbinder Verein, Basel
Raiffeisen Schweiz AG
Peyer Graphic AG, Lengnau
Winter & Company AG, Basel
Schmedt GmbH & Co, KG, Hamburg
Viscom, Bern
VSD, Bern
Fischer Papier, St. Gallen
Buchbinderei Grollimund AG, Reinach
Wolfau Druck AG, Weinfelden
KAPAG Karton + Papier AG, Muhen
Renfer AG Buchbinderei, Dübendorf
Buchbinderei Scherrer AG, Urdorf
Gramag Grafische Maschinen AG, Reiden
Chromos AG, Dielsdorf
Buchbinderei E. Keller AG, Wetzikon