Condizioni generali

Regolamento scolastico del centro del bel libro ascona

valido dal 01.11.2023

I. Principi

1. Principi e scopi
La commissione scolastica elabora, in base all’art. 18, capoverso 6, degli statuti della Società «centro del bel libro ascona», il seguente regolamento scolastico.

2. Scopo del regolamento scolastico
Il regolamento scolastico disciplina le esigenze della gestione e amministrative della scuola denominata «centro del bel libro ascona».

II.
Tipi di corsi
Fatta distinzione fra:
a) corsi con un determinato programma di apprendimento, nella Sezione della rilegatura e progettazione di libri, per legatori, legatrici e persone con una formazione adeguata;
b) corsi con un determinato programma di apprendimento, nella Sezione del restauro, per legatori, legatrici, restauratori, restauratrici e persone con una formazione adeguata;
c) corsi nel settore della creazione per grafici, designer ed interessati con le qualifiche adeguate;
d) corsi con condizioni d’ammissione particolari.

III. Lingua dei corsi

1. Tedesco
Normalmente i corsi sono tenuti in lingua tedesca.

2. Spiegazioni in altre lingue
E’ possibile ricevere spiegazioni in lingua italiana, francese o inglese, previo accordo con il direttore del corso (specificare sul modulo d’iscrizione). I corsi sono tenuti al massimo in due lingue. Le lingue per le spiegazioni, nelle quali è tenuto il corso, saranno confermate sulla fattura d’iscrizione.

IV. Condizioni d’ammissione

1. Sezione rilegatura e progettazione di libri
a) Legatori e legatrici artigianali con attestato federale di capacità.
b) Legatori e legatrici artigianali con certificato nazionale.
c) Legatori e legatrici artigianali provenienti da paesi dove non è possibile assolvere un tirocinio, ma con almeno 4 anni d’esperienza professionale comprovata.

d) Apprendisti e apprendiste all’ultimo anno di tirocinio.
e) interessati con le qualifiche necessarie

2. Sezione di restauro di libri e carta
a) Legatori e legatrici artigianali, restauratori e restauratrici con attestato federale di capacità.
b) Legatori e legatrici artigianali, restauratori e restauratrici con certificato nazionale.
c) Restauratori e restauratrici senza certificato di capacità ma con almeno 4 anni d’esperienza professionale nel settore del restauro.
d) Legatori e legatrici provenienti da paesi dove non è possibile assolvere un tirocinio, ma con almeno 4 anni d’esperienza professionale nel settore artigianale.
Per taluni corsi valgono condizioni d’ammissione particolari, specificate sul programma.

3. Competenza
La commissione tecnica decide se sono rispettati i criteri d’ammissione.

V. Procedura d’iscrizione

1. Iscrizione
L’iscrizione deve essere inviata con il modulo d’iscrizione stampato o con il formulario scaricabile sul sito del cbl e deve essere inviato al segretariato del centro del bel libro ascona 5 settimane prima dell’inizio del corso (eccezioni possibili previo accordo con il segretariato). L’iscrizione è valida anche senza firma.

2. Accettazione dell’iscrizione
L’iscrizione è accettata se la tassa d’iscrizione al corso è stata versata entro i termini stabiliti (vedi cifra VI, capoverso 1).

3. Conferma d’accettazione dell’iscrizione
Se l’iscrizione viene accettata, l’interessato riceve una conferma definitiva per la partecipazione ai corsi ai quali si è iscritto. Il centro del bel libro ascona invia la fattura direttamente agli interessati.

VI. Tassa d’iscrizione

1. Termini di pagamento
Affinché l’iscrizione possa essere confermata, il partecipante ai corsi è tenuto al pagamento della tassa d’iscrizione entro il termine stabilito dal segretariato del centro del bel libro ascona (normalmente 30 giorni prima dell’inizio del corso).

2. Trattenuta o rimborso della tassa d’iscrizione ai corsi
In caso d’assenza ingiustificata dai corsi, o disdetta, valgono le seguenti regole:
a) in caso di assenza ingiustificata la tassa d’iscrizione ai corsi viene trattenuta dalla Società centro del bel libro ascona;
b) in caso di disdetta scritta nelle 3 settimane che precedono l’inizio del corso (data del timbro postale), la Società centro del bel libro ascona trattiene 1/3 della tassa d’iscrizione;
c) in caso di disdetta scritta tempestivamente, vale a dire fino a tre settimane prima del inizio del corso (data del timbro postale), oppure in caso di malattia o infortunio attestati da un medico, la tassa d’iscrizione al corso viene rimborsato all’interessato. Saranno trattenuti CHF 50.00 per spese amministrative;
d) se un corso, per qualsiasi motivo non può essere organizzato, le tasse d’iscrizioni vengono interamente rimborsate agli iscritti. La Società centro del bel libro ascona non risponde di eventuali altre spese sostenute dagli interessati (ad esempio spese di soggiorno o di viaggio).

3. Contributi della fondazione
I partecipanti ai corsi possono richiedere alla Fondazione centro del bel libro un contributo finanziario (tassa d’iscrizione ai corsi, spese di soggiorno). Per questo scopo essi possono compilare il relativo paragrafo sul modulo d’iscrizione. Il modulo di richiesta del contributo viene spedito direttamente dal segretariato del centro del bel libro o può essere scaricato da Internet.

4. Riduzione per membri dell’Associazione cbl
Tutti i membri ricevono una riduzione del 5% sul costo dei corsi.

5. Riduzioni per non membri
A partire da 2 mesi di corso consecutivi sarà accordata una riduzione anche ai non membri.

VII.  Altre spese

1. Materiale
Le spese per il cuoio, la pergamena, il legno, l’oro e alcune carte particolari vengono calcolate individualmente secondo il consumo. Le spese per il materiale d’uso corrente sono incluse nella tassa d’iscrizione.

2. Utensili
Le spese per l’acquisto d’utensili personali sono a carico dei partecipanti.

3. Assicurazione
Il partecipante ai corsi deve confermare sul modulo d’iscrizione ai corsi di essere assicurato contro i rischi d’infortunio e deve avere stipulato un’assicurazione responsabilità civile.

VIII. Lezioni

1. Orario delle lezioni
Primo giorno di corso: ore 8.30 – 12.00 e 14.00 – 17.00; i giorni seguenti: ore 8.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00; corsi che durano 5 giorni e più, terminano all’ultimo giorno alle ore 12.00.

2. Pausa
La pausa del mattino dura 30 minuti.

3. Permanenza nella scuola durante la pausa di mezzogiorno
Il direttore del corso può autorizzare la permanenza nella scuola durante la pausa di mezzogiorno. I presenti sono ritenuti responsabili in caso di danni verificatisi in questo lasso di tempo.

4. Escursioni
I direttori delle sezioni possono organizzare delle escursioni che vengono considerate come ore di lezione se sono in relazione alla materia di studio.

IX. Ordine
In caso di comportamento scorretto durante le ore di lezione, il direttore della sezione ha la possibilità di ammonire o addirittura espellere il partecipante dal corso.

X. Attestato
Al termine del corso il partecipante riceve un attestato di partecipazione.

XI. Messa in vigore
Il regolamento scolastico può essere modificato senza preavviso da parte del Comitato del centro del bel libro. Per gli studenti è valida la versione applicata al momento dell'inizio del corso.