cbl-Newsletter luglio-agosto 2022
Parola chiave: persone
La passione per i libri non è l’unica caratteristica del centro del libro lo sono anche le persone che lo sostengono attivamente.
Alcune in modo diretto e visibile, molte altre restano sullo sfondo e non compaiono quasi mai. Ma tutte lavorano anima e corpo per il centro del bel libro. All'ultima assemblea generale, Michelle Wenger, Konrad Siegenthaler e Peter Henssler hanno rassegnato le loro dimissioni dal consiglio d’amministrazione. Tutte persone che da molti anni lavorano e si impegnano per il centro del bel libro. Anche Hans Burkhardt si è dimesso dopo oltre 25 anni di servizio. Per il suo lavoro molto meritorio è stato nominato membro onorario dal nostro presidente, Dieter Kläy.
Assemblea generale del centro del bel libro ascona e vernissage della fondazione per la promozione della legatoria
Il 21 maggio si è svolta l’assemblea generale 2022 presso il museo Gutenberg di Friburgo. A seguito c’è stata la cerimonia di premiazione della Fondazione per la Promozione della Legatoria. Il vernissage che è seguito è stato dedicato ai vincitori del concorso di performance giovanile.
Il presidente Dieter Kläy ha ripensato a un 2021 difficile, segnato dalla crisi dovuta al coronavirus. Sebbene la maggior parte dei corsi ha potuto avere luogo seguendo rigorose misure di protezione, molti partecipanti dall'estero e in particolare tutti quelli provenienti da oltre mare hanno dovuto rinunciare a causa delle limitazioni di ingresso in Svizzera.
Un ringraziamento speciale è andato alla direttrice della scuola Suzanne Schmollgruber, che ha potuto ripercorrere un anno ricco di successo didattico, a Bea Corti per la gestione della segreteria, ad Alice Fischer per il suo lavoro in segreteria scolastica e ad Elisabeth Mordasini per il suo lavoro nel contesto della garanzia di qualità eduQua.
Nell'ambito delle elezioni generali per il rinnovo del consiglio di amministrazione, Urs Bernet, Elisabeth Mordasini, Dieter Kläy, Katy Meier, Markus Meyer, Christof Mühlemann, Ursula Reichlin e Moena Zeller sono stati rieletti per un ulteriore mandato.
Helma Kühn-Osius è stata eletta per acclamazione. Dieter Kläy ha salutato e ringraziato Hans Burkhardt, Peter Henssler, Konrad Siegenthaler e Michelle Wenger in riconoscimento dei loro grandi servizi.
Per i suoi decenni di lavoro a favore del centro del bel libro, ma anche dell'intera legatoria, Hans Burkhardt è stato insignito dell'adesione onoraria al centro del bel libro di ascona tra grandi e prolungati applausi.
Il premio di merito della Fondazione per la promozione della legatoria è andato a Hans Burkhardt e Thomas Isaak. Entrambi sono stati premiati per i loro servizi speciali a favore della legatoria manuale. Il vernissage che è seguito è stato dedicato ai vincitori del concorso di performance giovanile.
Salve, posso presentarmi brevemente?
Salutiamo tutti i membri del consiglio d’amministraizone con una lacrima agli occhi. Una lacrima di gioia ci porta il ritorno di Helma Kühn-Osius, che dopo una pausa ha scelto di tornare in squadra. Di seguito trovate la sua presentazione. |
Mi chiamo Helma Kühn-Osius. Sono molto felice di far nuovamente parte consiglio direttivo del centro del bel libro.
Sono una rilegatrice e amo la carta, le matite, la tipografia e i giochi. Ho svolto il mio apprendistato artigianale nella città di Magonza, Gutenberg, con Erwin Hassdenteufel.
Nel 2002 sono stata al centro del bel libro per quattro mesi, imparando da Edwin Heim e altri e gustando i cappuccini in piazza. Dopodiché, la vita a Monaco è stata un po' più organizzata: alla scuola superiore mi è stato permesso di esercitarmi a innumerevoli tagli d'oro, studiare contabilità e allestire macchine piegatrici. Una delle cose migliori è stato l’incontro con Moena Zeller e abbiamo condiviso tempo e impegno professionale! Nel 2005 mi sono trasferita a Zurigo, ho lavorato nella legatoria Pertusini e presso BUBU.
Ha avuto inizio poi una nuova fase come donna di famiglia con marito e figli. Ho continuato la legatoria a piccoli tratti ea volte l'ho “lasciata riposare”.
Dal 2019 studio con CAS presso l'Università delle arti di Zurigo nei settori del coaching creativo, di tipografia e arti e design. Allo stesso tempo, ho iniziato a trasmettere la mia gioia di poter semplificare le cose e la mia passione per la carta attraverso dei workshop.
Nel 2022 completerò l'ultimo CAS. Non vedo l'ora di vedere dove e con chi potrò lavorare, progettare e collaborare in futuro. A partire da settembre mi occuperò dei canali Instagram e Facebook del centro del bel libro. Non vedo l'ora di avere interazioni e incontri digitali quotidiani con gli amici del centro del bel libro!
Prossimi corsi per iscrizioni dell’ultimo momento
Con tutte le precauzioni necessarie, i corsi si svolgono normalmente, con piacere vi aspettiamo ad Ascona!
Per vostra informazione: |
No. 16 - Carte decorate Questo corso invita a combinare tra di loro le varie tecniche di decoro della carta e a ragionare in modo trasversale. Tecniche conosciute come la monotipia, la carta alla colla, spatolata, il kromekote ecc. verranno reinterpretate, mescolate o utilizzate in modo puntuale. |
No. 17 - Rilegature in carta
da martedì, 02 agosto 2022 a sabato, 06 agosto 2022
In questo corso realizzeremo una rilegatura in carta con risguardi e copertina formati da un unico foglio (formato ideale A6 – A7). I bibliofili considerano le rilegature rivestite con carta colorata molto nobili e di conseguenza le stesse sono oggetto di collezione e scambio. La docente mostrerà anche versioni con angoli e rinforzi in pelle. In programma ci sarà anche la stampa del titolo e la creazione di una custodia a busta morbida.
L’obiettivo del corso è che ogni partecipante esegua al meno una rilegatura in carta.
Qui trovate maggiori informazioni
Redazione: Katharina Meier |
Si prega di notare:
Dal 1.1.2022 il nostro segretariato ha un nuovo indirizzo postale:
Amministrazione:
centro del bel libro ascona
Viale St. Franscini 30
CH-6500 Bellinzona - Svizzera
Scuola:
centro del bel libro ascona
Rilegatura e progettazione di libri
Via Collegio 17
CH-6612 Ascona - Svizzera
Telefono +41 (0) 91 825 11 62