Obiettivi

Obiettivi / Visioni
Il centro del bel libro ascona si rivolge ad appassionati della rilegatura e progettazione di libri così come a chi ama le creazioni con lo strumento cartaceo. L'obiettivo è incoraggiare la creatività, imparare vecchie e nuove tecniche e offrire una piattaforma di scambio su questi temi.
Nell’ambito della rilegatura e del design, l’accento viene posto sulla conoscenza della tradizione del libro e della lavorazione della carta che sono alla base della creazione artistica. Nel restauro di libri e carta viene data la priorità allo studio dell’evoluzione tecnica e scientifica.

 Modello ispiratore

1. Organizzazione
Con il nome di “Associazione centro del bel libro ascona” (detta in seguito “centro”) è costituita un’Associazione ai sensi dell’articolo 60 e segg. del Codice civile svizzero. Per il conseguimento del suo scopo, essa gestisce ad Ascona una scuola permanente di perfezionamento (detta in seguito “Scuola”). Per la copertura delle necessità finanziarie, è istituita una Fondazione centro del bel libro ascona (detta in seguito “Fondazione”).

2. Finalità e obiettivi
Il Centro promuove l'uso creativo dello strumento cartaceo, della rilegatura artigianale e creativa e di tutte le tecniche relative. A tale scopo, gestisce una Scuola permanente di perfezionamento strutturata in due sezioni: “Rilegatura e progettazione di libri” e “Restauro di libri e carta”. Oltre a insegnare le tecniche di rilegatura ed esecuzione tradizionali, la Scuola sviluppa metodi di rilegatura artigianale moderni e restaura carta e libri. Il centro organizza corsi, conferenze, seminari e promuove concorsi ed esposizioni. Il centro sostiene le Associazioni professionali nella formazione di base e continua di specialisti nella rilegatura artigianale e diffonde le tecniche artigianali.

3. Principio etico
A tutte le persone che frequentano il centro vengono offerti i migliori presupposti possibili per il proprio sviluppo, indipendentemente dall’origine, dal sesso o da altre condizioni.

4. Collaborazione
I rapporti del centro con tutti i gruppi interessati sono di tipo collaborativo. Il suo stile di conduzione è cooperativo e partecipativo. Esso opera in base a obiettivi e concetti e crea le condizioni affinché gli obiettivi formulati possano essere attuati efficacemente.

5. Collaboratrici e collaboratori
Tutte le collaboratrici e i collaboratori della scuola sono professionisti con un’adeguata formazione nel campo della rilegatura artigianale, della progettazione nonché nel restauro di libri. Massima importanza è attribuita allo sviluppo professionale e umano e alla competenza tecnica. Per quanto possibile, le competenze vengono delegate e viene dato spazio all’attività creativa indipendente.

6. Finanziamento
Il centro si finanzia principalmente tramite le tasse dei corsi, i contributi dei membri e i contributi dei sostenitori. Il promovimento da parte della Confederazione e del Cantone Ticino nonché il sostegno della Fondazione hanno per obiettivo di evitare che qualcuno debba essere escluso dalla partecipazione ai corsi di perfezionamento per motivi economici.

7. Relazioni con il pubblico
Il centro mantiene contatti attivi con tutti i gruppi interessati e con l’opinione pubblica; promuove la collaborazione con esperti, istituti specializzati e altri enti; informa periodicamente in modo efficace sulla sua offerta, avvalendosi di diversi mezzi di comunicazione, dando conto periodicamente della sua attività e delle novità.

8. Qualità
Il centro adempie alla sua finalità in modo efficace, economico e in funzione delle esigenze. La qualità delle sue prestazioni è costantemente verificata. Esso è attento al mutare delle esigenze e reagisce di conseguenza; inoltre, promuove ulteriori sviluppi.