Storia del centro del bel libro

centro del bel libro ascona - Gli anni degli esordi

La storia del centro del bel libro ascona inizia nel 1965 nel Passaggio San Pietro ad Ascona, con l’apertura della Legatoria artistica da parte di Josef Stemmle. Il suo obiettivo era quello di avvicinare il libro a un pubblico più ampio. Tre punti gli stavano particolarmente a cuore: promuovere il libro in generale, stimolare l’interesse per l’arte del Bel Libro e migliorare la formazione degli specialisti.

Non a caso Josef Stemmle scelse come sede per la sua istituzione Ascona, luogo di villeggiatura rinomato in tutto il mondo. L’atmosfera suggestiva del Cantone Ticino rende l’ospite particolarmente ricettivo a nuovi stimoli, segnatamente di carattere artistico. Accanto alla Legatoria artistica, Stemmle inaugurò la Galleria del bel libro, in Via Sacchetti ad Ascona. Lì venivano esposti libri di pregio rilegati a mano. La Trilogia asconese comprendeva anche il laboratorio per la fabbricazione a mano di carta.

Il terzo obiettivo di Stemmle si realizzò nel 1968: in un locale sopra la galleria venne aperta la Scuola di perfezionamento per legatori diretta da Martin Jaegle. La Trilogia asconese si trasformò così nel centro del bel libro ascona, una combinazione di legatoria, laboratorio di fabbricazione artigianale della carta, galleria e scuola unica al mondo.

Purtroppo, nel 1978, le avversità economiche costrinsero Josef Stemmle a separarsi dal centro del bel libro. Gli subentrò la “Verein der Buchbindereien der Schweiz VBS“, ossia la Federazione delle legatorie svizzere, che volle garantire la continuità della scuola affinché sopravvivesse uno strumento di perfezionamento professionale di alto livello. L’attività della Legatoria artistica e del laboratorio di fabbricazione della carta a mano proseguì sotto la guida del nuovo direttore della scuola, Hugo Peller. Purtroppo si dovette invece rinunciare alla Galleria del bel libro. Per consolidare l’istituzione, venne creata la Fondazione Centro del bel libro che riunisce un ampio gruppo di amici e sostenitori del bel libro e assicura alla scuola la necessaria base finanziaria. Tuttavia, senza il sostegno e i contributi dell’ente pubblico, la scuola non potrebbe sopravvivere.

Il cbl e il suo personale specializzato

Nel 1984, Edwin Heim, il primo allievo del centro del bel libro, rileva il testimone da Hugo Peller e assume la direzione della Sezione rilegatura e progettazione di libri. Heim aveva approfondito e ampliato le sue conoscenze professionali a Copenhagen, Philadelphia, Easthampton e nel corso di un soggiorno di studio all’Ecole Supérieure Estienne a Parigi. Numerosi premi, tra cui il Prix Paul Bonet, e l’ammissione alla Federazione internazionale “Meister der Einbandkunst [Maestri dell’arte legatoria]” testimoniano la sua magistrale abilità e la sua straordinaria sensibilità per il materiale, il colore e la forma. Heim ha diretto con grande dedizione e competenza la Sezione rilegatura e progettazione di libri fino all’aprile del 2010 e anche dopo il suo pensionamento sostiene attivamente il centro del bel libro, oltre a dare ancora alcuni corsi.

A prendere il posto di Edwin Heim è stata Suzanne Schmollgruber, una rilegatrice artigianale altamente qualificata e con importanti relazioni internazionali. Suzanne Schmollgruber ha concluso il suo apprendistato nel 1992 e ha quindi seguito per un anno i corsi di formazione professionale presso il centro del bel libro. Nel 1994 ha lavorato come legatrice artigianale presso Rolf Bommer a Basilea e nel 1995 presso il Mulino della carta di Basilea. Nel 1996 ha aperto un laboratorio proprio a Barcellona, partecipando a numerose esposizioni. Dal 2000 al 2005 ha lavorato nel Taller de Llibre a Terrassa (Spagna) e ha svolto mansioni di docente nel proprio laboratorio. Nel 2005 si è trasferita a Milano, aprendo un altro laboratorio. Nel 2010, è stata assunta presso il centro del bel libro di Ascona quale responsabile della sezione rilegatura e progettazione di libri. Per i successivi 13 anni, ha poi organizzato e svolto con successo i corsi nel suo ruolo di docente della scuola. Su sua richiesta, alla fine del 2022 ha rinunciato al suo impiego presso il cbl ma svolgerà in futuro dei corsi come docente ospite.

Dal 1 aprile 2023, Myrtha Rüttimann è la nuova responsabile per la gestione delle relazioni con i clienti presso la sede di Ascona. La rilegatrice artigianale ha proseguito la sua formazione nel settore delle arti grafiche, ottenendo l'attestato federale "gib" quale impiegata di commercio nel settore della stampa, presso la Scuola di Management per la Stampa, Media & Comunicazione. Nella sua funzione presso il cbl di Ascona, si occuperà non solo delle relazioni con i partecipanti ai corsi ma anche dei docenti.

Sezione restauro di libri e carta

La Sezione restauro di libri e carta è stata aperta nel 1982 per soddisfare la grande richiesta di opportunità di perfezionamento nel settore del restauro di libri da parte dei frequentatori dei corsi e dei professionisti del settore. Per assolvere nel migliore dei modi al suo ambizioso compito, il centro del bel libro ha reagito tempestivamente alle loro esigenze. Per la direzione della sezione, è stato possibile avvalersi della competenza di Julia Puissant, un’affermata specialista del settore. Grazie alla generosa disponibilità della Parrocchia di Ascona, si è potuto usufruire dei locali della “Casa Beato P. Berno“, in Via Collegio, nel cuore di Ascona, per insediarvi e ampliare progressivamente gli spazi necessari alla scuola. Il laboratorio di fabbricazione della carta a mano è stato integrato nella Scuola e sono stati organizzati diversi corsi per la produzione della carta a mano, in collaborazione con la ditta Biberist.

Nel 1998, a Julia Puissant è subentrata la maestra rilegatrice tedesca Renate Mesmer. Dopo anni di esperienza acquisita presso il laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Speyer (Germania) e nel proprio studio di rilegatura e restauro del libro, Renate Mesmer ha voluto trasmettere il suo sapere ai frequentatori dei corsi del centro del bel libro. La Sezione restauro di libri e carta e l’intero centro del bel libro, hanno beneficiato della sua competenza professionale e sociale e del suo entusiasmo fino alla fine del 2003.

A succederle nelle vesti di direttore della Sezione, nel febbraio 2004, è stato il restauratore diplomato con certificato statale Henrik Rörig. Prima di dedicarsi con passione all’insegnamento, ha lavorato presso la Biblioteca Statale e Universitaria a Dresda. Henrik Rörig ha lasciato il centro del bel libro alla fine del 2009, accettando una nuova sfida professionale presso la Biblioteca di Stato a Berna.

Al suo posto è stata assunta Franziska Richter, un’esperta ed altamente qualificata restauratrice di libri e carta, con buoni contatti a livello internazionale. Dopo diverse esperienze professionali, fino alla fine del 2009 ha lavorato nell’Italia del Nord (Torino ed Alto Adige) su alcuni progetti di restauro.

Nel 2009, la Sezione restauro di libri e carta è stata costretta a lasciare i locali della Parrocchia di Ascona ma non ha lasciato la via Collegio, dove ha trovato una nuova sede. A partire dalla metà del 2012 si è registrato un forte calo di sponsorizzazioni, che ha causato non poche difficoltà al centro del bel libro ascona, che dal 2014 si è perciò concentrato soprattutto sui corsi della Sezione rilegatura e progettazione di libri, situata nei locali originali della Parrocchia di Ascona. Il contesto finanziario e le attuali condizioni, non permettono purtroppo la continuazione delle attività della Sezione restauro di libri e carta. I corsi di restauro di libri continuano comunque ad essere offerti nei locali in Via Collegio 17, diretti principalmente dalla docente Moena Zeller.

Sede aggiuntiva dei corsi a Zurigo presso la Scuola di Design (www.sfgz.ch)

Dal 2023, il centro del bel libro ascona offre alcuni corsi selezionati a Zurigo, presso la "Schule für Gestaltung Zürich". Sotto la guida di Moena Zeller, Urs Bernet e Jorge Ruiz (SfGZ), è stato allestito un nuovo laboratorio di legatoria presso la "Schule für Gestaltung", situata in posizione privilegiata, vicino alla stazione centrale di Zurigo. I locali sono utilizzati principalmente per corsi serali oppure nel fine settimana.

 


1966 - Stemmle, fondatore del cbl con sua moglie Yvette


1966 - Paul Bonet a sinistra nella Galleria del Bel Libro


1969 - Legatoria Artistica


1970 - Galleria del Bel Libro, durante un vernissage


1984 - Il presidente del cbl Bruno Krähenbühl consegna le chiavi della scuola ad Edwin Heim


1991 - La direttrice della sezione Julia Puissant 1983-1997


1998 - Un docente ospite con la direttrice della sezione Renate Mesmer (seconda da destra) 1998-2004


2005 - Il direttore della sezione Henrik Rörig (destra) 2005-2009


2010 - Suzanne Schmollgruber è la direttrice scolastica del centro del bel libro ascona


2011 - La direttrice della sezione Franziska Richter 2010-2013