Programma dei corsi
Rilegatura alla francese in piena pelle
Luogo del corso Ascona
Con questa tecnica particolarmente laboriosa e curata, la rilegatura si trasforma in opera d’arte. Questo corso permette di approfondire diverse varianti di risguardi, la lavorazione del morso a 90°, il taglio in oro e grafite, il capitello cucito a mano sia secondo la tecnica francese che tedesca. Verrà data particolare attenzione alla lavorazione del cuoio.
Alla fine del corso, avrete creato una rilegatura alla francese in piena pelle.
Disegno di fumetti
Luogo del corso Zurigo
Concentrarsi sulla costruzione di una figura, sulle proporzioni del corpo e sul linguaggio delle forme delle figure, sulle espressioni facciali, sulle posizioni delle mani, della postura, ecc. Come si dà vita a un personaggio? E come fargli vivere le avventure? Affrontiamo la domanda: come si crea tensione nel piccolo quadro? La costruzione della prospettiva e la magia di Photoshop.
Elaboriamo uno storyboard, discutiamo la struttura di una pagina di fumetto, dalla realizzazione fino alla colorazione. Prerequisiti importanti sono la carta migliore e gli strumenti di scrittura adeguati. Strumenti moderni come il portatile e Photoshop ampliano le nostre possibilità di correzione e di progettazione.
Suminagashi
Luogo del corso Zurigo
Immergetevi nel mondo dell'arte dell'inchiostro fluttuante, il suminagashi, con Bastien Conus (www.suminagashi.ch / @bababathings).
Il suminagashi (墨流し- "inchiostro che scorre") è il precursore di tutte le pratiche della carta marmorizzata. Dopo un'introduzione storica e tecnica, avrete l'opportunità di sperimentare diversi inchiostri e tipi di carta in uno scambio con gli altri partecipanti e secondo le vostre curiosità.
Con ogni probabilità, farete anche qualcosa di nuovo rispetto alle vostre conoscenze. In una vasca, l'inchiostro viene applicato sulla superficie dell'acqua e poi trasferito sulla carta, dalla quale ne scaturiscono momenti magici e creativi che invitano a contemplare e a lasciare correre la propria immaginazione.
Alla fine del corso, i partecipanti porteranno a casa la loro creazione personale.
Buchbindewerkstatt
Cinque strutture di rilegatura ingegnose
Luogo del corso Ascona
Questo corso è complementare a quello dal titolo “Dieci strutture di rilegatura ingegnose”.
Durante questi tre giorni verranno studiate e realizzate altre cinque tecniche contemporanee, semplici e originali. Conoscenza professionale e tecnica saranno alla base di una realizzazione accurata delle rilegature. Lasceremo spazio alla scoperta e allo sviluppo della creatività individuale.
Rilegare il proprio libro dalla A alla Z
Luogo del corso Ascona
Avete sempre sognato di progettare e rilegare il vostro libro? In 3 entusiasmanti giornate, imparerete le basi della rilegatura e realizzate il vostro sogno di creare il proprio libro dalla A alla Z. Dalla scelta della carta, alla piegatura delle pagine fino alla rilegatura del dorso del libro, sarete guidati passo dopo passo.
Variazioni del libro e custodia semplice
Luogo del corso Ascona
Continuazione del corso n. 3
Questo corso è rivolto ai legatori amatoriali. Si sviluppano, partendo dalla base del corso per principianti, e approfondisce le vostre conoscenze e abilità nella rilegatura. Lavorando con tecniche e materiali sofisticati, le vostre abilità saranno portate al livello successivo, ad esempio la realizzazione di una semplice custodia. Nonostante ci sia la possibilità di realizzare un progetto individuale più complesso, non sono richieste ulteriori conoscenze preliminari.
Esporre, montare, presentare 1: Opere d'arte su carta
Luogo del corso Ascona
Alcuni oggetti sono particolarmente difficili da presentare nella giusta luce, poiché è essenziale preservarne la morfologia, la struttura e la storia. Questo vale in modo particolare per l'arte grafica, che si distingue per la varietà delle sue forme espressive, spesso quasi bidimensionali. Acqueforti, disegni, pastelli, dipinti a olio, acrilici e fotografie su carta – che siano grandi o piccole, piatte, inclinate o incorniciate – richiedono ciascuno tecniche di montaggio specifiche per esaltarne le caratteristiche.
A partire dai principi fondamentali della conservazione, questo corso offre un'introduzione a diverse tecniche per la preparazione permanente di tali opere d'arte. Particolare attenzione sarà rivolta ai materiali che rispondono ai rigorosi standard conservativi. Verranno esplorate e messe in pratica varie soluzioni per l'incorniciatura, oltre a tecniche e sistemi di montaggio. Inoltre, sarà possibile sperimentare la tecnica della fodera e del marouflage, fornendo ulteriori opportunità per valorizzare le opere.
Per tutte le occasioni: Carte d'amido da zero
Luogo del corso Zurigo
Ricostruzione e complemento, disegno tradizionale o disegno artistico creativo libero: le tecniche di base della produzione della carta d’amido sono le stesse da secoli. Lo sviluppo pratico del mestiere è completato da esercizi di lettura e identificazione su campioni della carta d’amido e di altre carte colorate. Se l'interesse e il tempo lo permettono, si possono trattare argomenti trasversali, anche utilizzando oggetti portati con sé.
Buchbindewerkstatt
Esporre, montare, presentare 2: Il libro
Luogo del corso Ascona
Alcuni oggetti sono particolarmente complessi da esporre correttamente, poiché è fondamentale preservarne la morfologia, la struttura e la storia. Questo è particolarmente vero per i libri, che in quanto oggetti tridimensionali e ricchi di dettagli, pongono sfide uniche.
Che si tratti di libri antichi o moderni, grandi o piccoli, leggeri o pesanti, ogni rilegatura richiede un'attenzione particolare durante il montaggio individuale. Partendo dai principi fondamentali della conservazione, è possibile sperimentare diverse tecniche che rispettano l'angolo di apertura e la natura specifica del libro. Verranno presentati, realizzati e testati supporti e cunei personalizzati in cartone, plexiglass o metallo. Inoltre, saranno confrontati diversi sistemi di fissaggio, come ganci, cinghie o corde, con un'attenzione particolare ai materiali che assicurano una conservazione ottimale
Costruzione di scatole classiche: un approccio diverso
Luogo del corso Ascona
Vengono prodotti tre tipi di scatole: una scatola con fondo a ribalta (nota anche come solandro o scatola a conchiglia) e due cofanetti con aperture piatte e arrotondate. I loro progetti si basano su un sistema di misurazione e calcolo delle diverse parti, che porta a risultati omogenei e precisi. Sono costruiti secondo alcuni principi tecnici di stabilità e robustezza strutturale e sono rivestiti con una tela per libri in buckram. Sono disponibili anche altre opzioni di design e di decorazione/intitolazione.
Scatole insolite: più di un semplice contenitore
Luogo del corso Ascona
Vengono prodotti due tipi di scatole: una scatola magica e una cartella asiatica. La scatola magica è una scatola con diversi scomparti ed un piatto a doppia cerniera che può essere aperto in entrambe le direzioni. Con una certa destrezza, gli oggetti all'interno scompaiono e riappaiono apparentemente.
La cartella asiatica ha una struttura stratificata con risvolti ad incastro. Questi sono flessibili, ma costituiscono una forma di scatola stabile e quasi solida quando vengono chiusi e assemblati.
La rilegatura alla francese
Luogo del corso Ascona
In passato, la rilegatura alla francese era al centro di ogni esame del rilegatore artigianale e del mastro artigiano. Oggi è una rarità nella rilegatura di tutti i giorni, ma la tecnica di rilegatura offre una serie di funzioni che possono arricchire in modo particolare il lavoro quotidiano: la lavorazione del morso a 90°, il taglio dell'avorio, il capitello francese, lo scarnire sicuro del cuoio e la lavorazione della pelle. Tutte queste fasi di lavoro vengono rinfrescate ed esercitate. Alla fine dei sei giorni avremo creato una rilegatura alla francese in piena pelle che serve come punto di partenza per un design creativo e personalizzato.
Rilegatura con dorso a scatto
Luogo del corso Ascona
Precedentemente, questa antica tecnica di rilegatura trovava utilizzo nei libri di registro, di cassa e di scrittura. Si contraddistingue per l’ottima apertura fino alla piegatura. All’apertura del libro, il dorso del libro scatta letteralmente addosso al lettore; da qui deriva anche il nome della tecnica. La digitalizzazione, ha sostituito questa tecnica nei settori d’utilizzo originali.
Se viene però affinata nei suoi dettagli tecnici, può ancora essere d’attualità grazie al suo movimento d’apertura sofisticato ed essere un’interessante alternativa ai libri degli ospiti o ai diari tradizionali.
Durante i 5 giorni di corso, confezioneremo una rilegatura in mezzo cuoio.
Reliure Origata secondo Julie Auzillon
Luogo del corso Ascona
Origata è l’arte giapponese raffinata di imballare e regalare con eleganza. Ispirandosi a questa tradizione estetica, Julie Auzillon ha sviluppato una tecnica di rilegatura sofisticata, adatta per libri a uno o tre strati. In questo metodo, nastri e strisce non solo svolgono una funzione pratica, ma anche una decorativa, conferendo un tocco distintivo alla rilegatura. Questa tecnica è particolarmente efficace per proteggere opuscoli o libri bianchi flessibili da eventuali frammenti.
Un’altra struttura di libro, in cui i singoli fogli sono montati su un dorso flessibile utilizzando delle strisce, serve come ispirazione per la creazione di libri senza l’uso di colla.
Concoctions: From Concertina to Codex
Luogo del corso Ascona
La rilegatura di alcuni libri è una sfida, sia per la loro direzione, sia per il peso della carta o per un'idea particolare dell'editore. La cucitura sulle pieghe può essere una soluzione, ma si possono anche combinare diverse tecniche di rilegatura. In questo modo si creano strutture ibride che soddisfano tutti questi requisiti.
Durante questa settimana esploreremo e scopriremo le diverse possibilità di rilegatura a fisarmonica e a doppia fisarmonica, in combinazione con un dorso fisso per creare un formato codex. Il risultato non è né un libro con pieghe né una rilegatura a fisarmonica, ma un formato originale con molto carattere.
Imballaggi resistenti, pratici e creativi
Luogo del corso Zurigo
Questo corso introduce un metodo semplice e innovativo per realizzare robuste "reti" (confezioni ripiegabili) per scatole di qualsiasi forma, non limitandosi alle tradizionali scatole quadrate. Non è necessaria alcuna colla. Con questo metodo, è possibile creare bellissime confezioni che proteggono il vostro lavoro, lo valorizzano, fungono da strumento di vendita e molto altro ancora.
Nella prima parte del corso, sarete guidati passo dopo passo attraverso il metodo per creare la rete migliore per ogni tipo di imballaggio. Nella seconda parte, applicherete il metodo per progettare e creare le vostre forme di imballaggio personalizzate.
Il metodo è così efficace che, dopo aver vinto 15 premi su 15 al principale concorso internazionale StarPack, gli studenti di Paul Jackson di Londra non sono più ammessi a partecipare!
Buchbindewerkstatt
Corso di Base di One-Piece Pop-Up
Luogo del corso Ascona
Questo corso offre un'introduzione alla tecnica del pop-up in cartone da un pezzo, nota anche come Kirigami o architettura origami. L'attenzione sarà rivolta ai princìpi fondamentali di quest'arte, permettendo ai partecipanti di acquisire una solida comprensione delle tecniche di base necessarie per sviluppare strutture pop-up più complesse.
I partecipanti avranno tutto il tempo necessario per esplorare come le tecniche semplici possano essere utilizzate per creare un numero quasi illimitato di bellissime variazioni utilizzando testi, immagini e collage. Questo corso è aperto a tutti, inclusi principianti senza alcuna conoscenza pregressa.
Costruzioni Geometriche con la Carta
Luogo del corso Ascona
Questo corso esplora una serie di modi affascinanti per utilizzare la geometria della piegatura e del taglio della carta, consentendo la creazione di poligoni 2D di base, poliedri 3D e altre superfici e strutture. Queste tecniche hanno numerose applicazioni nell'arte, nel design e nelle opere artigianali, con costruzioni rapide, semplici ed eleganti.
Il metodo pratico presentato nel corso per creare geometrie 2D e 3D offre un'alternativa moderna e, in alcuni casi, un miglioramento rispetto al tradizionale metodo con riga e compasso, insegnato fin dai tempi di Euclide. Il corso è adatto sia a chi ha una fobia per la matematica e la geometria, sia a chi ha già conoscenze in queste aree.
I love Japan - I bei vecchi tempi?
Luogo del corso Ascona
Carte tradizionali giapponesi: trattamento e lavorazione
Al centro del corso, ci sono alcune carte artigianali selezionate che in origine avevano uno scopo ben preciso, come ad esempio la carta Urushikoshi, utilizzata come filtro per la lacca giapponese. Con il declino delle tecniche originali a cui erano destinate, anche queste carte stanno scomparendo.
Le carte utilizzate nel corso hanno una lunga tradizione e le stamperemo, le coloreremo o le imprimeremo in base alle loro proprietà speciali, per infine rilegarle. Ci concentreremo sulle caratteristiche speciali delle carte e svilupperemo soluzioni adeguate alla rilegatura. Diverse forme di libro, come quelle sviluppate da Veronika Schäpers per i suoi libri d'artista, serviranno da modello.
Approcci pratici alla conservazione di libri e carta
Luogo del corso Ascona
Il corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di valutare e mettere in pratica le diverse tecniche di restauro sia nell’ambito del restauro di libri e carta che nel lavoro nell'ambito delle esposizioni. È l’occasione di conoscere tecniche di restauro comuni e innovative che saranno dimostrate e oggetto di discussione tra i partecipanti. Parte del tempo sarà investito in discussioni e suggerimenti. Gli argomenti trattati includono la ricostruzione di copertine staccate, materiali per la sostituzione dei dorsi, pergamena conciata all'allume quale materiale per il restauro della pergamena, suggerimenti per riparare facilmente la carta, l'uso della polpa di carta nel restauro della carta, idee per l’allestimento di libri in occasione di mostre e altri suggerimenti utili.
Questo corso è particolarmente adatto a partecipanti con una conoscenza preliminare della conservazione di libri e carta.
Il restauro della carta: tradizioni, metodi e approcci
Luogo del corso Ittigen (Berna)
Questo corso offre una panoramica completa delle tecniche di restauro della carta, spaziando dalle metodologie tradizionali a quelle più innovative. Inizieremo con le tecniche di base, come la riparazione di strappi e la correzione di difetti, per poi approfondire trattamenti più complessi. Tra questi, affronteremo la cura della carta fragile e quella danneggiata dalla muffa, nonché la stabilizzazione meccanica della carta compromessa dall'erosione dell'inchiostro.
Il programma include anche argomenti fondamentali come l’inumidimento, l’ammollo, l’essiccazione, la lisciatura e l’impastatura della carta. I partecipanti esploreranno e applicheranno tecniche, materiali e processi innovativi, acquisendo competenze pratiche nel restauro.
Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza preliminare del restauro della carta.
Magneti pratici e giocosi
Luogo del corso Ascona
Impareremo ad usare i potentissimi magneti al neodimio in modo pratico e giocoso integrandoli in elementi di libri e scatole. Si lavorerà con una vasta selezione di magneti di diverse dimensioni, forme e forze, per imparare ad usarli come elementi di chiusura, di snodo o di congiunzione. Saranno creati una serie di utili modelli di riferimento e alcuni esempi di libri e scatole che incorporano magneti in diversi modi.