La meccanica contemporanea del libro
Mettete da parte la vostra tradizionale idea di libro rilegato e prendete una nuova prospettiva. Riflettete partendo dalla struttura, che cos'è un libro e come dovrebbe funzionare? Come dovrebbe funzionare questa STRUTTURA in modo da poter integrare e presentare nel migliore dei modi I CONTENUTI di un libro? In questo seminario esploreremo alcuni nuovi metodi di costruire una struttura di libro che ho sviluppato come risposta a queste domande.
Riconsideriamo la tradizionale cucitura di un libro usando materiali non tradizionali come elementi strutturali nella rilegatura del libro. Questo consente una costruzione del libro con un'ottima funzionalità, anche in casi estremi come ad esempio con carta spessa e rigida, di varie dimensioni o con elementi pop-up. Esamineremo diversi metodi di articolazione del dorso della rilegatura, in modo da ottenere una migliore flessibilità e apertura del libro ed inoltre aggiungeremo al libro un interessante elemento architettonico.
L'obiettivo di questo seminario non è solo costruire diversi modelli di strutture innovative, ma di riconsiderare in modo nuovo la meccanica del libro. Si tratta di un seminario sperimentale! Preparatevi ad una settimana piena di nuove idee, esperimenti e scambi creativi. Potete trovare ispirazioni su www.kylinlee.com.