La caratteristica dell’astuccio design è che viene realizzato attorno al libro: come un guanto che lo avvolge e lo protegge completamente da luce e polvere. Grazie alla sua forma arrotondata è molto piacevole al tatto. Inoltre la sua struttura ci lascia la possibilità di creare un’apertura orizzontale, verticale, diagonale o curva. Portate con voi due o tre belle opere rilegate da voi. Formato ideale: massimo A5.
Questo corso fornisce un'introduzione dettagliata alla realizzazione e progettazione della rilegatura francese tradizionale. Imparerete a lavorare il blocco del libro utilizzando pieghe e cuciture su cordicelle di canapa, e a rivestire il libro con pelle box calf, completando il tutto con risguardi in una raffinata combinazione di pelle e cuoio.
La rilegatura in mezza pelle con piatti applicati e dorso "fluttuante" è una tecnica sofisticata di Edgard Claes. Il libro si apre facilmente e il dorso decorativo offre un gioco di forme e colori. Lavoreremo il morso a 90° e la pelle viene sfaldata e scarnita. Il dorso è composto da tre strati: Una pelle sottile, un inserto del dorso rivestito in pelle, e delle strisce di pelle che fissano l'inserto del dorso al blocco del libro. I piatti vengono applicati e rivestiti con carta colorata.
Questa delicata tecnica in mezza pelle, ideata dai danesi, si è vieppiù affinata nel corso degli scorsi decenni ed è oggi reputata assai pregiata dai collezionisti bibliofili.
La tecnica, viene pressata su una scanalatura rientrante, lavorata con un dorso staccato, ed in seguito chiusa da una cuffia in testa e piede, simile alla rilegatura alla francese.
Formato ideale: circa DIN A5, 3 – 10 strati.
In questo corso, esploreremo le affascinanti possibilità della rilegatura senza colla, utilizzando strumenti semplici per creare forme innovative di libri, senza necessità di macchine o tempi di essiccazione. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare e realizzare album e libri con tecniche come l’"album a innesto" e la "rilegatura a bacchetta intrecciata". Impareranno anche a utilizzare i magneti al neodimio per chiusure e giunzioni.
Il libro illustrato in cartone, noto anche come libro piatto, è una struttura estremamente pratica e funzionale. Questa tecnica viene utilizzata da tempo nell'industria, ad esempio per i robusti libri per bambini e, più recentemente, anche per gli album fotografici stampati. Il libro illustrato in cartone si trova completamente piatto e consente in questo modo la stampa di pagine continue. È anche una rilegatura estremamente versatile e pratica per i legatori e le legatrici artigianali.
La "struttura della copertina doppia o tripla", inventata del maestro legatore ceco Jan Sobota, utilizza una tecnica senza piega visibile. Ciò si ottiene grazie a una struttura di rilegatura completamente nuova: un primo strato della rilegatura viene rivestito in cuoio e utilizzato come fodera.
Successivamente vengono applicati un secondo e infine un terzo strato, anch' essi rivestiti in cuoio. Con questa struttura speciale si possono realizzare delle creazioni molto interessanti e insolite.
La tintura della pelle è un'arte creativa che consente ai legatori di progettare copertine uniche e affascinanti per i loro progetti. Questo workshop unisce dimostrazioni concise a esercizi pratici, utilizzando vari agenti coloranti per esplorarne le potenzialità e i limiti.
L’obiettivo del workshop è sviluppare un approccio innovativo alla progettazione delle copertine. I partecipanti realizzeranno numerosi campioni di pelle utilizzando diverse tecniche di colorazione, che diventeranno preziosi riferimenti per futuri progetti.