materiali particolari secondo consumo
Italiano

L'astuccio design

Luogo del corso Ascona

La caratteristica dell’astuccio design è che viene realizzato attorno al libro: come un guanto che lo avvolge e lo protegge completamente da luce e polvere. Grazie alla sua forma arrotondata è molto piacevole al tatto. Inoltre la sua struttura ci lascia la possibilità di creare un’apertura orizzontale, verticale, diagonale o curva. Portate con voi due o tre belle opere rilegate da voi. Formato ideale: massimo A5.

Italiano

Masterclass Design Binding

Luogo del corso Ascona

Questo corso fornisce un'introduzione dettagliata alla realizzazione e progettazione della rilegatura francese tradizionale. Imparerete a lavorare il blocco del libro utilizzando pieghe e cuciture su cordicelle di canapa, e a rivestire il libro con pelle box calf, completando il tutto con risguardi in una raffinata combinazione di pelle e cuoio.

Italiano

Rilegatura in mezza pelle con dorso fluttuante

Luogo del corso Ascona

La rilegatura in mezza pelle con piatti applicati e dorso "fluttuante" è una tecnica sofisticata di Edgard Claes. Il libro si apre facilmente e il dorso decorativo offre un gioco di forme e colori. Lavoreremo il morso a 90° e la pelle viene sfaldata e scarnita. Il dorso è composto da tre strati: Una pelle sottile, un inserto del dorso rivestito in pelle, e delle strisce di pelle che fissano l'inserto del dorso al blocco del libro. I piatti vengono applicati e rivestiti con carta colorata.

Italiano

Rilegatura millimetrica danese

Luogo del corso Ascona

Questa delicata tecnica in mezza pelle, ideata dai danesi, si è vieppiù affinata nel corso degli scorsi decenni ed è oggi reputata assai pregiata dai collezionisti bibliofili.
La tecnica, viene pressata su una scanalatura rientrante, lavorata con un dorso staccato, ed in seguito chiusa da una cuffia in testa e piede, simile alla rilegatura alla francese.
Formato ideale: circa DIN A5, 3 – 10 strati.

Italiano

Rilegature senza colla con chiusure magnetiche

Luogo del corso Ascona

In questo corso, esploreremo le affascinanti possibilità della rilegatura senza colla, utilizzando strumenti semplici per creare forme innovative di libri, senza necessità di macchine o tempi di essiccazione. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare e realizzare album e libri con tecniche come l’"album a innesto" e la "rilegatura a bacchetta intrecciata". Impareranno anche a utilizzare i magneti al neodimio per chiusure e giunzioni.

Italiano

Sei copertine per il libro illustrato in cartone

Luogo del corso Ascona

Il libro illustrato in cartone, noto anche come libro piatto, è una struttura estremamente pratica e funzionale. Questa tecnica viene utilizzata da tempo nell'industria, ad esempio per i robusti libri per bambini e, più recentemente, anche per gli album fotografici stampati. Il libro illustrato in cartone si trova completamente piatto e consente in questo modo la stampa di pagine continue. È anche una rilegatura estremamente versatile e pratica per i legatori e le legatrici artigianali.

Italiano

5 giorni, 5 tecniche

Luogo del corso Ascona

Il piatto fotoricettore, la rilegatura stretch, The Loop e la rilegatura copta 3.0, la rilegatura individuale, la rilegatura in cuoio

Italiano

La struttura della copertina doppia o tripla

Luogo del corso Ascona

La "struttura della copertina doppia o tripla", inventata del maestro legatore ceco Jan Sobota, utilizza una tecnica senza piega visibile. Ciò si ottiene grazie a una struttura di rilegatura completamente nuova: un primo strato della rilegatura viene rivestito in cuoio e utilizzato come fodera. 
Successivamente vengono applicati un secondo e infine un terzo strato, anch' essi rivestiti in cuoio. Con questa struttura speciale si possono realizzare delle creazioni molto interessanti e insolite.

Italiano

Tintura della pelle

Luogo del corso Ascona

La tintura della pelle è un'arte creativa che consente ai legatori di progettare copertine uniche e affascinanti per i loro progetti. Questo workshop unisce dimostrazioni concise a esercizi pratici, utilizzando vari agenti coloranti per esplorarne le potenzialità e i limiti.
L’obiettivo del workshop è sviluppare un approccio innovativo alla progettazione delle copertine. I partecipanti realizzeranno numerosi campioni di pelle utilizzando diverse tecniche di colorazione, che diventeranno preziosi riferimenti per futuri progetti.

Italiano

Pagine